Pagine

Annunciato in Aprile, Shadow of The Tomb Raider è il sequel - ed ultimo capitolo della nuova trilogia nata nel 2014 - dell'acclamato Rise of The Tomb Raider lanciato nel 2015, nato da una collaborazione tra Eidos Montréal e Crystal Dynamics, e pubblicato da Square Enix.

Gli sviluppatori hanno ribadito più volte, tramite dichiarazioni e promettenti trailer pubblicati nel corso dei mesi, che questo terzo capitolo rappresenta il punto di svolta della vita di Lara.

La famosa ricercatrice, la quale dovrà esplorare differenti scenari del Sud America, tra cui citiamo Messico e Perù, deve sopravvivere alle mortali insidie della giungla, esplorare tombe spaventose e affrontare una minaccia di entità catastrofica, tentando di scongiurare l'apocalisse Maya, il tutto mentre si ritroverà costantemente inseguita da "La Trinità".

 Shadow of the Tomb Raider HOME LR

Questo nuovo capitolo non solo ha il compito di concludere la nuova trilogia di questa serie, per la quale non abbiamo informazioni circa un possibile seguito, ma è stato prescelto da Nvidia come uno dei primi titoli a supportare le tecniche di rendering Ray Tracing introdotte dalle nuove GPU RTX serie 20**.

Shadow of The Tomb Raider sarà dunque in grado di mantenere le alte aspettative generate?

Ricordiamo che Shadow of The Tomb Raider è disponibile dal 14 Settembre 2018, su console next-gen ed ovviamente PC Windows tramite Steam. Anche per questo terzo capitolo della trilogia è disponibile il Season Pass, che al prezzo di 29.99€ include i seguenti contenuti:

  • 7 tombe sfida
  • 7 armi, completi e abilità
  • Diverse missioni secondarie con una storia a sé
  • Modalità co-op non ancora annunciata

          

Spunti di lettura su Shadow of The Tomb Raider:

SQUARE ENIX toglie i veli a SHADOW OF THE TOMB RAIDER

Shadow of the Tomb Raider, disponibile il trailer gameplay

E3 2018, Ansel e Highlights per Shadow of the Tomb Raider e molte altre novità da NVIDIA

Shadow of the Tomb Raider, un nuovo trailer svela la città di Paititi l'ambientazione

Anche Control e Shadow of the Tomb Raider puntano sul Ray Tracing

Shadow of the Tomb Raider, disponibile il trailer di lancio

 


Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare degnamente questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di buon livello rispetto alla media, dotata dunque di una CPU con almeno 4 core SMT ed una GPU di fascia media. 

In possesso di CPU con almeno 4 thread e GPU di fascia media si otterrà più o meno la medesima esperienza ottenuta dalle attuali console next-gen, ma con dettagli grafici settati quasi al massimo e framerate superiore ai 30FPS in 1080p, le quali eseguono questo titolo con framerate bloccato a 30FPS (Risoluzione 1080p per PS4, 900p per XBox One).

Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con i più alti preset grafici a risoluzioni superiori al classico 1080p, in quanto sono supportate le risoluzioni 2K/4K ed i monitor con ratio 21:9.

Shadow of the Tomb Raider Screenshot 1

REQUISITI MINIMI:

OS - Windows 7 64-bit (DX11) Windows 10 64-bit (DX12)
CPU - Intel Core i3-3220 oppure AMD equivalente
RAM - 8GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 660/1050 oppure AMD Radeon HD7770
VRAM - 2GB
HDD - 40GB

REQUISITI RACCOMANDATI:

CPU - Intel Core i7-4770K oppure AMD Ryzen 5 1600
RAM - 16GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 1060 oppure AMD RX 480
VRAM - 6/8GB

Shadow of the Tomb Raider Screenshot 3

Al pari di Rise of The Tomb Raider, anche questo nuovo Shadow of The Tomb Raider è basato sul così detto "Foundation Engine" di Crystal Dynamics, messo sotto steroidi dal dipartimento R&D di Eidos Montreal.

Tra le impostazioni grafiche segnaliamo la possibilità di scegliere se utilizzare le librerie DirectX 11 o 12, i dettagli degli oggetti e la qualità di ombre/texture secondo vari step, diversi tipi di antialiasing, occlusione ambientale e profondità di campo, gestione degli effetti e dell'illuminazione volumetrica, il bloom e motion blur.

E' inoltre supportato il sistema di Eyetracking Tobii, vi è la compatibilità con i monitor HDR e, come già anticipato - in un non meglio definito futuro prossimo -,  sarà possibile sfruttare il rendering in Ray Tracing offerto dalle nuove GPU RTX di Nvidia.

Shadow of the Tomb Raider graphic option

Shadow of the Tomb Raider Screenshot 4

La qualità grafica dei vari scenari risulta davvero elevata, soprattutto la riproduzione della giungla, così come i vari dettagli che li caratterizzano, anche se a volte si possono notare degli strafalcioni in contrapposizione a scene - a momenti - mozzafiato. 

Tutti gli ambienti risultano piuttosto "vivi", grazie al supporto di un ottimo comparto audio, e maggiormente apprezzabili tramite la modalità fotografo, con la quale risulta possibile catturare magnifici scorci, o talvolta "simpatici" ritrovamenti, nel corso dell'avventura.

Inutile sottolineare - come mostrato dal seguente video - che Shadow of The Tomb Raider è il candidato ideale per dimostrare le potenzialità del sistema di rendering Ray Tracing. Basta giocare i primi minuti della campagna per rendersi conto che alcune scene, oltre a quelle "naturali", sono state studiate "ad-hoc" per metterlo in risalto!

 


Come ormai è nostra consuetudine, abbiamo realizzato anche per Shadow of The Tomb Raider dei contenuti che evidenziano, tramite alcune scene tratte dal gameplay, le differenze in termini di resa visiva tra i preset "low" ed "ultra", senza prendere in considerazione il preset "ultra-low".

Possiamo subito dire che le differenze tra i due preset sono sì evidenti, ma non così sostanziali, difatti anche utilizzando il preset low - con antialiasing temporale attivo - il titolo risulta perfettamente godibile alla risoluzione di 1080p. Come già sottolineato più volte, il "salto in avanti" verrà offerto esclusivamente dal Ray Tracing (Quando verrà rilasciato/abilitato via patch).

Shadow of the Tomb Raider Screenshot 6

• Immaginate come potrà rendere una scena simile con il Ray Tracing attivo!

Anche su questo titolo possiamo notare come l'engine grafico riesca a mantenere la sua "struttura" di base; utlizzando il preset low noteremo una riduzione degli effetti di tessellazione per le superfici degli scenari, comprese le relative ombre generate dal sistema d'illuminazione, e texture meno rifinite (In alcuni casi proprio all'osso, come si può immaginare).

Oltre alle esaustive immagini animate d'anteprima, abbiamo realizzato, sfruttando il benchmark integrato del titolo, un video che conferma quanto scritto in precedenza. Difatti solo un occhio ben attento, e dopo alcuni momenti di pausa, riuscirà a notare nel dettaglio le varie differenze: 

 


La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design e GigaByte Italia, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD, rinfrescata adesso dal dissipatore Noctua NH-L9x65 SE-AM4, oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte.

Il tutto senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.

Shadow of the Tomb Raider Screenshot 7

Sistemi di prova
 

ITX Entry Level

ITX Enthusiast

Processore

Frequenza

Intel Core i3 6100

stock

AMD Ryzen 7 1700

stock

Dissipatore

SilverStone TD03-Lite

Noctua NH-L9x65 SE-AM4

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

AsRock B150M ITX

GigaByte AB-350N WiFi

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD ReLive 18.9.3

GeForce 411.63 WHQL

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB via USB3.0

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

Integra 450W 80+ Bronze (by FSP)

Case

SilverStone RVZ01 + iTek LED RGB

Fractal Design Node 202 + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
Periferiche

Razer Blackwidow TE Chroma V2

Mamba Wireless & Firefly

Razer Wolverine Tournament Edition

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution

 

Per la gioia di noi recensori, come già nei capitoli precedenti, anche Shadow of The Tomb Raider offre un benchmark integrato, grazie al quale è possibile verificare le performance delle varie configurazioni hardware.

Per prima cosa, come di consueto, abbiamo deciso di mettere alla prova la configurazione entry-level, settando la risoluzione 1080p e testando i vari preset grafici in DirectX 12, con Vsync disattivato ed antialiasing temporale attivo.

Il titolo risulta "tutto sommato giocabile" anche con il preset alto, ma solo nel caso in cui non siate alla ricerca dei 60FPS medi (Quelli a momenti non si raggiungono con il preset ultra-low che non abbiamo nemmeno preso in considerazione). Laddove vogliate utilizzare il preset low, così da guadagnare qualche manciata di FPS, come abbiamo già visto, non è un dramma in quanto la qualità grafica non è poi malvagia, anzi.

sotr 7950

Una volta ripetuti i medesimi test per la configurazione performance abbiamo notato che, nelle medesime condizioni sopra citate, a risoluzione 1080p è possibile ottenere i 60FPS medi senza particolari problemi.

Sfruttando una configurazione simile è possibile ottenere un framerate discreto sino a 2560*1440p, accettabile in 3440*1400p ed insufficiente in 4K, dove la nostra GTX 1070 ha alzato bandiera bianca, senza nemmeno riuscere a mantenere i 30FPS medi.

A conti fatti, nonostante la qualità grafica complessiva non sia di tanto aumentata, possiamo notare come il titolo risulti nettamente più pesante rispetto al capitolo precedente.

sotr 1070 fps

Per quanto riguarda la memoria di sistema, durante i nostri test abbiamo rilevato che - anche a risoluzione 4K con tutti i dettagli al massimo - abbiamo appena superato ampiamente la soglia dei 7GB complessivi.

Per quanto riguarda la memoria video invece, rimarrete sorpresi nello scoprire che già solo in 1080p con la grafica al massimo servono 6GB, che lievitano - in maniera tutto sommato tranquilla - fino ad oltre 7GB in 4K.

sotr 1070 vram

 


Durante le battute iniziali di questo nuovo capitolo assisteremo, tanto per cambiare, ad uno dei classici incidenti che impedirà a Lara di proseguire sulla sua strada. Ed è così che, dopo aver assaggiato tali scene, la storyline ci porterà a scoprire cos'è successo due giorni prima dell'accaduto.

Lara si trova insieme all'immancabile Jonas a Cozumel, in Messico, dove a qualche mese di distanza dai fatti di "Rise of The Tomb Raider" sta nuovamente seguendo le tracce della Trinità, sulle tracce di un artefatto Maya. Lo scenario proposto vede la cittadina illuminata dalla luna e caratterizzata dall'atmosfera tipica e soffusa de "la Dia de Muertos", la festività dedicata ai morti.

Ironicamente, Lara riuscirà a trovare e recuperare il sopracitato manufatto ma, oltre che a doverlo consegnare a Pedro Dominguez (Ora a capo della Trinità, e cattivo della situazione), tale azione non farà altro che generare un lungo corso di catastrofi naturali ... come la distruzione della città, provocando tantissime perdite tra i civili!

Shadow of the Tomb Raider cozumel night

In preda al panico e consumata dalla disperazione, la ricercatrice partirà così alla volta del Perù, seguendo le tracce della profezia indicata nel luogo di ritrovamento del manufatto, le quali citano inoltre una "città segreta" (Ossia la Paititi che gli sviluppatori ci hanno mostrato in alcuni trailer), con l'obiettivo di risolvere i problemi che ha creato.

Per quanto riguarda il gameplay, possiamo dire che "squadra che vince non si cambia". Gli sviluppatori hanno mantenuto "la base" tanto apprezzata nei precedenti capitoli, arricchendola con diverse migliorie.

Troviamo nuovamente un sistema di progressione di abilità che, con il guadagno di punti esperienza durante l'avventura, ci permetterà di migliorare le capacità di Lara secondo tre definiti aspetti (Esploratrice, Guerriera e Saccheggiatrice).

Shadow of the Tomb Raider abilità

Shadow of the Tomb Raider fucile

Tutto ciò potrà essere come di consueto effettuato negli "accampamenti", i tipici luoghi di tranquillità ove la nostra ricercatrice potrà trovare un po di pace e riscaldarsi al fuoco (Oltre che effettuare viaggi rapidi tra i vari accampamenti scoperti in precedenza).

Qui potremo inoltre apportare diverse migliorie alle armi che troveremo durante il corso della trama, tra cui alcuni mitragliatori e fucili a pompa per le situazioni più calde, ed anche "cambiarci di abito".

Lara potrà vestire differenti completi, alcuni dei quali offriranno diversi vantaggi durante l'azione ... e perchè no, per i nostalgici diventare anche pixelata! :P

Shadow of the Tomb Raider completi

Come già detto, la struttura del gioco non cambia affatto rispetto ai precedenti capitoli. L'unica "novità di rilievo" è la possibilità da parte della protagonista di ricoprirsi di fango, nel caso in cui si trovino delle apposite pozze, in modo tale da potersi mimetizzare al meglio con la vegetazione.

La componente stealth - come suggerito dal modo in cui sono stati sviluppati determinati scenari - è cresciuta abbastanza in questo nuovo capitolo, così come l'intelligenza artificiale anche a livello medio di difficoltà. I nemici tenteranno sempre di aggirare Lara per farla fuori.

Naturalmente, con tutti i pro ed i contro del caso, è ugualmente possibile "agire alla Rambo" e tentare la carneficina, anche se alle volte non sarà semplice. Una via di mezzo tra le due cose è la formula giusta per affrontare il gioco, a mio parere!

Shadow of the Tomb Raider pozze fango

Eccovi un pratico esempio:

Shadow of the Tomb Raider stealth fango

 


La trama di Shadow of The Tomb Raider, eseguita ad un livello di difficoltà medio e senza dar peso a quel che non sia la storyline principale, ha una durata di circa 13 ore.

Questo dato potrebbe non far gridare al miracolo, ma c'è una cosa che non abbiamo volutamente citato sino ad ora. Questo nuovo capitolo, ancor più dei predecessori, è pieno zeppo di collezzionabili, tantissimi e complessi enigmi oltre che di tombe da esplorare, che ne rappresentano la quintessenza.

Giocare esclusivamente la trama, con tutto quello che gli svilupatori hanno inserito in scenari così vasti ed ostici, è un vero e proprio reato.

Shadow of the Tomb Raider giungla giaguaro

Le piccole modifiche apportate al gameplay sono quella marcia in più che mancava alla nostra Lara, pronta a scalare pareti impossibili (Che fisico che ci vorrebbe nella realtà, a momenti pare di giocare ad un Assassin's Creed!) e fronteggiare qualsiasi tipo di avversario (Siete pronti ad effettuare l'ennesima carneficina in nome della giustizia e salvezza del mondo?!).

Per quanto riguarda le dichiarazioni degli sviluppatori, è vero che questo terzo capitolo rappresenta il punto di svolta della vita di Lara. Inizialmente vedremo una Lara in preda al panico ed al rimorso per gli eventi a cui ha dato inizio, ma pronta ad evolversi durante il corso della storia, acquisendo più sicurezza e responsabilità.

... e non mancano momenti di rabbia, a seguito di determinati eventi, che non ci aspettavamo affatto!

Shadow of the Tomb Raider uccisione gif

Nonostante ciò, lungo il corso della trama abbiamo purtroppo notato - al pari dei nostri colleghi delle altre redazioni - degli alti e bassi durante la narrazione.

In determinati momenti manca la giusta enfasi, edn alcuni casi la trama perde il mordente necessario ma, per fortuna, lo riacquista nelle fasi immediatamente successive.

In Shadow of The Tomb Raider vi saranno pochi momenti di "tranquillità", in quanto saremo continuamente chiamati ad affrontare sfide ed ostici percorsi in macabre caverne, risolvere enigmi in scenari realmente tetri e ben realizzati, nuotare attraverso cadaveri ed affrontare una fauna subacquea piuttosto aggressiva ... per non dire altro!

Shadow of the Tomb Raider Screenshot 2

Oltre a questi piccoli difetti, nel corso dei nostri test abbiamo notato che l'engine grafico risulta ben più esoso in termini di richieste hardware, e tutt'ora mancante del rendering Ray Tracing (Purtroppo bisogna attendere ancora che Nvidia termini i lavori).

Shadow of The Tomb Raider è un titolo action-adventure non perfetto ma che merita sicuramente di essere giocato fino in fondo, e soprattutto anche di "rigiocarlo" tramite la "nuova partita +" dove potremo scoprire - grazie ai potenziamenti ottenuti - tutte le parti dello scenario impossibili da trovare nella prima partita. Senza dimenticare che, oltretutto, sarà interessante scoprire ulteriori dettagli in merito alla modalità co-op che verrà introdotta più in la con il Season Pass.

Siete dunque pronti a vestire nuovamente i panni di Lara, ed affrontare quest'avventura? 

Si ringrazia Square Enix per la key digitale fornita.

Shadow of the Tomb Raider Screenshot 8

Pro

  • Gameplay consolidato ed arricchito da alcune aggiunte
  • Ottimo sistema di progressione delle abilità
  • Ambientazione riprodotta nel dettaglio, davvero vasta e caratteristica da esplorare in tutte le sue sfaccettature
  • Discreta trama e colpi di scena, anche se non perfettamente esposti
  • Discreta resa visiva grazie al migliorato engine grafico
  • Ottimo comparto audio

Contro

  • La trama manca in alcuni momenti e sotto alcuni aspetti di mordente
  • Il motore grafico pare fin troppo pesante, e manca ancora il Ray Tracing!
  • C'è qualche bug/non perfetta sincronia per determinate azioni/movimenti

Il voto di BitsAndChips

8