Per testare la RX 580 di Sapphire ho puntato, come di consueto, sull'ultima revisione della build ATX basata sul case Byzon Advanced di iTek, illuminata a giorno dalle strisce LED ARGB ARYA, che di recente ha ricevuto in "dono" la fiammante RX 5700XT Gaming OC (GigaByte) di AMD.
Dopo aver aggiornato il BIOS della motherboard AsRock B450 Steel Legend all'ultima release disponibile (In attesa che venga rilasciato il più recente BIOS con AGESA Combo-AM4 1.0.0.3 ABBA), abbiamo installato il più recente Ryzen 5 3600, in sostituzione del precedente Ryzen 7 1700, sempre in accoppiata ai moduli TridentZ 2*16GB DDR4 @3200MHz CL15.
Così facendo abbiamo preparato una delle basi più "comuni e recenti" del panorama gaming su PC Windows ... non si può chiedere di più come "riferimento"! :P
I test sono stati effettuati sfruttando otto videogame di vario genere, quattro con alla base le librerie DirectX 11 ed altrettanti che sfruttano le DirectX 12, utilizzando ove possibile il massimo preset grafico oppure il classico "preset alto".
La risoluzione di riferimento è pari a 2.560*1.080p, ergo quella appartenente ai monitor con rapporto di forma 21:9, sempre più diffusi tra i videogiocatori (Al posto del classico 1080p 16:9).
Sistema di prova | |
Processore Frequenza |
AMD Ryzen 5 3600 default |
Dissipatore |
EK-XLC Predator 240 Ryzen SE |
Pasta termica |
Arctic MX4 |
Memoria RAM | |
Scheda Madre |
2.70 (2019/08/06) |
dGPU vendor frequencies |
AMD RX 580 8GBD5 Sapphire Nitro+ 1411MHz core - 8GHz mem |
Driver |
AMD Adrenalin 19.10.1 BETA |
SSD |
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HDD |
2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore | |
Case | |
OS |
Windows 10 PRO x64 build 18362.418 (1903) |
Periferiche | |
Monitor |
LG 29WK600 - Freesync 75Hz HDR 29" - 21:9 - 2560*1080p |