Justin Zhao, Software Architect presso HiSilicon, sussidiaria di Huawei, ha presentato al Linaro Connect Hong Kong 2015, manifestazione che si è tenuta tra il 9 e il 13 febbraio, la piattaforma di sviluppo D02, dotata del SoC ARM HiSilicon PhosphorV660 Hip05.
Il SoC PhosphorV660 Hip05 utilizzato integra 16 core Cortex-A57 operanti a 2,1 GHz ed abbinati a 32MB di Cache L3, ma nei prossimi mesi sarà disponibile una versione integrante 32 core. Si tratta probabilmente del SoC ARM più potente attualmente disponibile, forse anche più potente del “mostruoso” 48 core Cavium ThunderX.
Il core Cortex-A57 utilizzato da HiSilicon dovrebbe essere quello “completo”, cioè con una triple-issue pipeline di tipo Out-of-Order, mentre i core ARMv8 di Cavium sono con pipeline dual-issue di tipo In-Order. Questo significa che per ogni ciclo di clock del processore potranno essere spostate tre istruzioni da uno stadio della pipeline all'altro per i core del SoC Hi Silicon, e due per i core del SoC Cavium. Un vantaggio non indifferente, soprattutto se il codice software sarà in grado di sfruttare questa caratteristica.
Proprio pr questo Zhao ha messo subito in chiaro che HiSilicon sta collaborando attivamente con Canonical, con Novell e, soprattutto, con Red Hat (leader delle soluzioni Enterprise Linux) per offrire il miglior supporto possibile per i propri prodotti.
Specifiche:
- SoC – Hisilicon PhosphorV660 Hip05, da 16 a 32 ARM Cortex-A57 core @ fino a 2.1GHz con 1MB Cache L2 per Cluster, e 32MB Cache L3
- Memoria – Dual Channel - 4 x DDR3 per SoC
- 12 x SAS 3.0 @ 12 Gbps (8 gestite dal primo SoC, 4 dal secondo). Le porte SAS sono compatibili con le periferiche SATA
- 2 x SPI Flash 158Mb BIOS/UEFI
- 1Gb NorFlash
- 2 × 10/100/1000Mbit/s Gigabit Ethernet, 2x xGE SFP+ (10Gb/s)
- 2 x 8x PCI
- 1 x USB 2.0 host port
- Debugging – 1x UART, 1x ARM Tracer connector, 1x JTAG
- Batteria RTC
- Alimentazione ATX
Questa piattaforma, cosiderata l'elevata connettività (come è possibile osservare dalle caratteristiche), è stata sviluppata da HiSilicon probabilmente per venire incontro alle esigenze operative di Huawei, colosso non solo per quanto riguarda il mercato Mobile consumer, ma anche nel mercato delle infrastrutture per le telecomunicazioni (ad esempio è leader mondiale nella fornitura di sistemi di telecomunicazioni Mobile per zone disagiate o del terzo mondo – un esempio è dato dall'IDS1000-A “All-in-one container data center”). A quanto sembra il mercato dei SoC ARM per server sta crescendo molto velocemente. Tra i principali concorrenti attuali possiamo contare AMD con Seattle, Cavium con ThunderX ed AppliedMicro con X-Gene 2.