Come abbiamo avuto modo di scrivere oltre un anno fa, Altera conferma che comincerà la fase di tape out dei propri FPGA di fascia alta Stratix 10, prodotti con il nodo a 14nm di Intel, solo nel 1Q del 2015. Il CEO di Altera, John P. Daane, ha affermato alla presentazione dei dati finanziari dell'ultimo trimestre: “Yes, the tapeout schedule our goal remains to tapeout Q1. And we expect to have silicon still in the summer and we've ultimately achieved a number of very significant and major milestones towards this”. (Fonte: SeekingAlpha)

 

 

Questo significa che, con tutta probabilità, i primi Stratix 10 saranno commercializzati tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016, praticamente in contemporanea con gli FPGA Virtex UltraScale di Xilinx prodotti con il nodo 16nm FinFET di TSMC.

Si può così notare come le tempistiche di produzione dello Stratix 10 e di Broadwell-E si somiglino molto, e questo lascia intendere come solo per tale data, cioè tra sei mesi circa, il processo produttivo a 14nm nella variante HP, che tanti grattacapi sta dando ad Intel, entrerà finalmente a regime.

Per i chip FPGA di fascia media, invece, Altera continuerà ad utilizzare quale fonderia di riferimento TSMC, ed in particolare il processo produttivo a 28nm, il quale rimarrà ancora a lungo il cavallo di battaglia sia della stessa Altera sia della rivale Xilinx. Non mancheranno, comunque, FPGA prodotti a 20nm: "Now remember, we are not doing a high-end 20-nanometer family as they are, so we're doing a midrange family. So long term, could they have more 20-nanometer market share? Possible because again, they've got more designs that they'll have out. What we're doing is we're really saying high end at 20-nanometer using a planar transistor does not make a lot of sense".