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Siamo nell'anno 2077, ed una nuova meravigliosa giornata ha inizio.
Il sole brilla forte nei sobborghi di Boston, il nostro nuovo Mister Handy ha finito di prepararci la colazione, e nostro figlio appena nato riposa nella sua culla; sembrerebbe proprio una giornata ideale per andare a fare alcune foto al parco …

Poi, caddero le bombe … e ci fu la corsa verso il Vault 111.
 
Così inizia Fallout 4, mostrando al giocatore una scorcio di vita quotidiana prima della “Grande Guerra” che cambiò per sempre il volto del mondo, distruggendolo quasi completamente e trasformandolo in una rovina imbruttita e incattivita dalle radiazioni.

 

L'editor dei volti è qualcosa di eccezionale

 

Il gioco mette in mostra la maggior parte delle sue novità già nei primi minuti di gioco, a cominciare dall'editing del personaggio. Sarà infatti possibile modificare ogni parte del volto, tanto da permettere al giocatore di ricreare sé stesso, le star dello spettacolo o di dar vita ad individui di una bruttezza da record (infatti, il giorno dopo il lancio, è uscito un corollario di volti inguardabili realizzati con l'editor).
La seconda novità che ci viene mostrata è nei dialoghi, con le possibili risposte che potremo dare disposte a croce ed associate ai tasti direzionali, nel caso si utilizzi la tastiera, o ai 4 pulsanti principali, nel caso si utilizzi il joypad. Inoltre, per la prima volta nella saga di Fallout, il nostro personaggio sarà completamente doppiato!

Un altro grande passo in avanti riguarda la posizione da cui avrà inizio l'avventura: il vault nel quale siamo stati sigillati è situato in alto a destra della mappa, e non al centro (o quasi) come nei i precedenti titoli (I reduci di New Vegas ancora ricorderanno la valle dei Cazador e quella dei Deathclaw a pochi minuti dal primo insediamento),

Ma le novità più grandi ed attese introdotte in questo quarto capitolo della saga sono il sistema di creazione degli oggetti e le armature atomiche.
Anziché essere un mero pezzo di equipaggiamento da indossare, le armature atomiche (si avete letto bene: Le Armature Atomiche!) sono equipaggiamenti a sé stanti che potremmo decidere di utilizzare o di lasciare parcheggiate in uno degli insediamenti.
Passando al sistema di creazione, questo permetterà al giocatore non solo di modificare armi e armature trovate o equipaggiate, ma anche di smontare e ricreare interi insediamenti. Entrambe queste novità sono talmente complesse da descrivere da meritarsi un intero paragrafo di approfondimento.

Ma procediamo con ordine, e diamo uno sguardo al Gameplay.

 

Pronti per salire a bordo del Vertiberd?