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La caratteristica più attesa e più chiacchierata all'annuncio di Fallout 4 era proprio il vasto sistema di creazione e riciclaggio degli oggetti e delle strutture all'interno del mondo di gioco. Se nei precedenti capitoli raccogliere bottiglie vuote di Nuka-Cola, barattoli arrugginiti e spazzolini usati dai resti degli edifici nuclearizzati servivano solo a rimediare qualche tappo dai rivenditori e ad occupare prezioso peso nello zaino al posto di oggetti ben più remunerativi come armi o armature saccheggiate dai predoni, mercenari o membri delle varie organizzazioni, in Fallout 4 questi "oggetti spazzatura" sono una vera miniera di tappi!
Infatti ogni oggetto che viene definito “materiale”, se osservato nell'apposita sezione dell'inventario, grazie all'immancabile Pip-Boy, potrà rivelarsi decisamente utile nelle meccaniche di gioco garatendoci: acciaio dalle lattine, vetro dalle bottiglie, carbone e legno dalle matite, ecc.
Lo stesso vale per l'equipaggiamento più classico. Con le armi o i diversi pezzi di armature potremo decidere se venderli ai commercianti per tanti bei tappi, o andare negli appositi banchi da lavoro per “riciclarle” in materiale da costruzione. Più rara e complessa è l'arma più saranno i materiali recuperati.
Ci sono moltissimi tipi di materiali, alcuni più rari di altri, e tutti dannatamente indispensabili e di cui non ne avremo mai abbastanza.

 

Che si abbiano o meno i talenti, c'è sempre qualche modifica che possiamo applicare alla nostra arma

 

Ogni arma sarà modificabile secondo il proprio gusto personale.
Ad esempio, ad una semplice pistola calibro 10mm potremo aggiungere un mirino di precisione, il silenziatore, cambiare l'impugnatura, modificare il carrello e anche il caricatore. Ogni modifica su un oggetto sarà a sé stante, così da poterla “smontare” per poterla poi montare sul nuovo oggetto, recuperato da un capo predone o trovato dentro la pancia di uno Yao-Guai. L'importante è che sia lo stesso tipo di arma/oggetto (chiaramente il carrello di una 9mm non va bene per un fucile a pompa, figuriamoci per un'arma ad energia).

Lo stesso discorso lo si può fare per l'armatura o, meglio, per le parti di armatura che potremo indossare.
In Fallout 4 non avremo un unico slot per il nostro vestito/armatura, bensì cinque diversi slot: braccia, gambe e tronco. A questi, inoltre, dobbiamo aggiungere anche i due slot disponibili per la testa, vale a dire gli occhiali ed il casco.
Ognuno di questi slot monterà un diverso oggetto protettivo e tutti (o quasi) di questi oggetti potranno essere modificati, per garantire migliore protezione ai danni e altri tipi di bonus o, in caso di totale inutilità, potranno essere riciclati e aggiunti alla pila di materiale da costruzione.
Alcuni tipologie di vestiti, come ad esempio la tuta del Vault, potranno essere indossati sotto le protezioni mentre altri occuperanno tutti gli slot.

Continuando, ci saranno alcuni insediamenti sparsi per tutta la mappa che possiedono una “Officina”, ed una volta reclamato l'insediamento sarà possibile attraverso l'officina riciclare quasi ogni oggetto dell'insediamento, sia esso un albero, un'auto arrugginita, una base di cemento od un barile di scorie radiottive.
Dall'officina sarà possibile creare nuove strutture. Intere case, letti e mobilio vario, strutture difensive, generatori per l'elettricità, impianti per l'acqua, e torrette difensive.

 

Anche l'armatura atomica, come le armi e gli insediamenti, dovrà ricevere manutenzione continua

 

Tuttavia ci sono dei limiti, anche pesanti. Per quanto sarebbe stato bello, le aree edificabili hanno un spazio limitato entro il quale sarà possibile riciclare e ricostruire, e non sarà possibile farlo dove pare e piace al giocatore. Ci saranno alcune strutture che proprio non potremo toccare e con le quali ci toccherà convivere.
Il secondo e più grande limite saranno i materiali a disposizione. Per quanta roba si recuperi o si acquisti dai venditori (a differenze delle aeree edificabili, le risorse sono potenzialmente infinite), alcune componenti sembreranno non bastare mai.