L'altro punto estremamente criticato di questo titolo è la Storia principale.
Le critiche di utenti che l'hanno finito non hanno apprezzato il finale, le scelte morali che ci si troverà a fare, i compagni di viaggio che dovremmo appoggiare e quelli che dovremmo lasciarci indietro, ed hanno terminato paragonando F4 ai suoi predecessori. Queste critiche sono arrivate già dopo solo due/tre giorni dal rilascio del gioco! Fatta questa premessa, per capire se sono critiche fondate o meno, un breve sguardo alla storia che gli autori di Bethesda hanno voluto creare sembra più che doveroso (il tutto rigorosamente senza spoiler ... o quasi).
Una tranquilla giornata in famiglia...
Come anticipato all'inizio della recensione, Fallout 4 mostra uno squarcio di vita quotidiana prima che la Grande Guerra nucleare avesse luogo. Il protagonista e la sua famiglia si ritrovano a fare una disperata corsa verso il Vault 111 pochi istanti prima che le atomiche distruggano Boston.
Una volta al sicuro sotto terra, tutti gli abitanti designati per il Vault verranno posti in ibernazione, e la nostra capsula criogenica sarà proprio di fronte a quella del nostro coniuge, che stringerà fra le braccia nostro figlio appena nato, Shaun.
L'ibernazione verrà momentaneamente sospesa e il giocatore nei panni del protagonista (a prescindere che sia maschio o femmina) assisterà impotente al rapimento del figlio e al brutale omicidio del coniuge, per poi venire nuovamente ibernato.
Senza sapere quanti anni sono passati dalla seconda ibernazione, il giocatore/protagonista inizierà una disperata ricerca del piccolo Shaun, attraversando ciò che rimane del Commonwealth e di Boston, avendo come unico indizio il volto dell'assassino.
La missione principale di Fallout 4 si snoderà in questa difficile e disperata ricerca, e farà incrociare la strada del protagonista con diverse fazioni in lotta tra loro (tra queste dobbiamo citare l'Istituto - mi perdonate questo mini spoiler? - sempre citato nei precedenti capitoli ma mai protagonista … almeno fino ad oggi).
E per rispondere ad alcuni interrogativi:
D: Ma è veramente possibile finire Fallout in soli due giorni?
R: Se ci si dimentica completamente di tutte le missioni secondarie, il sistema di creazione oggetti e degli insediamenti, sì, è possibile finire F4 in circa 35/40 ore di gioco.
D: La redazione di Bits&Chips ha finito F4?
R: No. Abbiamo accumulato quasi 40 ore di gioco e di queste quasi 25 sono state dedicate alla quest principale. Le restanti 15 le abbiamo passate esplorando il Commonwealth, cercando bug, completando missioni secondarie e testando il sistema di creazione oggetti e degli insediamenti.
D: Secondo Bits&Chips la storia principale di Fallout 4 è veramente così deludente come sostengono molti degli utenti che lo hanno finito?
R: E' presto per dirlo. Quello che possiamo affermare per certo è che 40 ore sono veramente pochissime per un gioco dalla vastità e dalla complessità di Fallout. Inoltre, ricordiamo che al pari degli titoli di questa saga si avranno finali multipli, e che quelli offerti con più facilità non sono mai i migliori o i più memorabili (finire Fallout 4 senza effettuare le missioni secondarie ci precluderà diversi finali).
… poi caddero le bombe atomiche e fu l'inferno...
Detto questo, continueremo ad esplorare il Commonwealth per poi fare un'aggiunta, o forse un intero articolo a parte, interamente incentrato sulla storia di Fallout 4 e sui possibili finali. Allora, e solo allora, forniremo la nostra opinione sulla storia.