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Uno degli aspetti che ha sempre contraddistinto i giochi della Bethesda è l'Intelligenza Artificiale dei personaggi e delle creature che popolano i loro giochi, ed anche in questo caso non siamo rimasti delusi. A seconda della tipologia di avversario (umano o mostro radioattivo) e della fazione ad esso legato, potremo vedere applicare tattiche diverse, più o meno efficaci o pericolose.
Il comportamento dei compagni che affiancheranno il protagonista lungo il suo cammino è sempre stato motivo di scorno per i giocatori amanti della saga, in quanto spesso erano buoni solamente per prendere pallottole al posto del giocatore (per questo la loro IA veniva puntualmente moddata il prima possibile).
Se Fallout 4 non differisce troppo in questo dai suoi predecessori, un passo avanti da parte della Bethesda è stata fatto. Sarà infatti possibile dirigere attivamente i propri compagni, indicargli dove andare o chi attaccare, oltre al fatto che sarà anche possibile equipaggiarli dalla testa ai piedi.
Insomma, se abbandonato a sé stesso il compagno avrà la stessa utilità delle radiazioni che infestano il Commonwealth, ma se guidato attivamente potrà essere un valido supporto contro le tante minacce che il giocatore incontrerà sul proprio cammino.

 

Una città costruita dentro lo stadio da Baseball, questa è Diamond City

 

Un'altra cosa degna di nota riguardo i compagni è il loro interesse nei confronti del giocatore.
A differenza dei precedenti capitoli dove gli eventuali compagni disposti a seguirti valutavano il Karma del giocatore (come se lo avesse scritto in faccia), ed in base a questo si dicevano disposti se seguirlo o meno, in F4 alcuni tra i molti personaggi presentati si diranno disposti a “seguirci” qualificandosi come possibili compagni di avventure, e da quel momento in poi giudicheranno ogni azione compiuta dal giocatore in loro presenza.
Che siano nostri compagni attivi, o semplicemente personaggi presenti durante un'azione (ad esempio passavano di lì per pura casualità), il PNG valuterà ogni nostra singola azione, incluse quelle che consideriamo più banali: dal modo in cui il giocatore affronta le minacce, se si scassina o meno un porta/cassa chiusa a chiave, le risposte durante una conversazione, il modo di concludere le varie missioni, e via di questo passo. Valuteranno persino l'arma utilizzata e le modifiche costruite, senza mancare mai di farci notare il loro apprezzamento o il loro disappunto.

La vera sfida che tuttavia il giocatore si troverà ad affrontare, se decide di cimentarvisi, sarà la ricostruzione del Commonwealth. Come anticipato in precedenza, sparsi per la mappa ci saranno numerosi insediamenti che sarà possibile reclamare e ricostruire (quasi) da zero. Non solo, quindi, sarà lasciato al giudizio del giocatore quali strutture abitative realizzare, con quale mobilio arredarle, dove mettere la camera da letto e dove la sala da pranzo (non scherzo, lo si può fare davvero!), ma anche sarà possibile decidere dove e quali piante andranno coltivate, dove sistemare i pozzi o i depuratori dell'acqua e dove posizionare i generatori di energia elettrica.
Bisognerà inoltre decidere quali difese costruire e dove sistemarle all'interno dell'insediamento, al fine di respingere gli assalti dei predoni e dei supermutanti, i quali non tarderanno ad arrivare quando il giocatore piazzerà un radiofaro per attirare nuovi coloni all'interno dei suoi, si spera, sicuri insediamenti.

 

Nick Valentine sa essere valido alleato ... quando non è incastrato dentro una parete

 

Fallout 4 integra al suo interno un vero e proprio gioco gestionale della zona contaminata. Ad ogni nuovo colono che si presenta in uno degli insediamenti il giocatore dovrà dirgli cosa fare. Potrà equipaggiarlo per aumentare le sue chance di sopravvivenza, o potrà indirizzarlo verso un nuovo insediamento poiché quello attuale è arrivato al limite di capienza.
Ovviamente tutto questo ha un prezzo. Prezzo non solo in materiali, ma anche in talenti che il giocatore dovrà spendere se desidera ottimizzare e fortificare al meglio gli insediamenti.

Dulcis in fundo: se avremo “parcheggiato” una o più Armature Atomiche in un insiediamento, in caso di attacco i coloni non ci penseranno due volte e la utilizzeranno per respingere gli assalitori!