Un occhio speciale, tanto da meritarsi un intero capitolo a parte, va dato alle Armature Atomiche. Icona classica delle Saga di Fallout, e Marchio Distintivo di questo quarto capitolo.
Se nei precedenti capitoli le Armature Atomiche erano dei meri pezzi di equipaggiamento, al pari della tuta del Vault o dei Vestiti da Cowboy o di qual si voglia oggetto classificato come Armatura/Vestito, e spesso neppure troppo forti (salvo mod create dagli utenti, ovviamente), Fallout 4 cambia completamente le regole e trasforma le Armature Atomiche in un equipaggiamento a sé stante, esattamente com'erano state descritte ed immaginate dagli amanti della saga.
L'armatura Atomica è un equipaggiamento che il giocatore potrà usare per andare in missione, o parcheggiare in un punto qualsiasi della mappa (meglio se in uno degli insediamenti alleati) per riprenderla in secondo momento.
Per quanto tu sia grosso, qui dentro non ti temo, bestione!
Perchè dover usare un'Armatura Atomica?
Perchè ci sono aree del Commonwealth che sarà praticamente impossibile esplorare senza esserne equipaggiati, sia per evitare di essere otti dalle radiazioni, sia perché ci sono alcuni mostri talmente letali che sarebbe un suicidio affrontarli privi. E tutto questo già a difficoltà normale (pregate di essere dentro l'Armatura Atomica quando vedete un Deathclaw che vi carica, a prescindere dal vostro punteggio di Costituzione)!
Ogni armatura atomica è divisa in 7 parti: scheletro, braccia, gambe, tronco e testa. Escluso lo scheletro, ognuna delle altre sei parti possiede un numero di punti salute, un valore di difesa ed un valore di resistenza alle radiazioni. Una volta indossata l'Armatura Atomica, questi valori andranno ad aggiungersi a quelli posseduti dal personaggio, derivanti sia da talenti sia da altri equipaggiamenti indossati, ed ogni attacco, prima di danneggiare la salute del giocatore, danneggerà prima l'Armatura Atomica o, per meglio dire, la parte dell'armatura attaccata.
L'Armatura Atomica non azzererà sempre i danni, in quanto gli attacchi più potenti potranno danneggiare il giocatore, ma dà un certo gusto e senso di potere caricare un orda di super mutanti senza temere la morte, consapevoli che senza saremmo sicuramente stati crivellati di piombo.
Quando una parte dell'armatura atomica perde metà dei suoi punti salute, apparirà in rosso nella hud un avviso, e se questa dovesse perdere anche la seconda metà dei punti salute diverrà inutilizzabile smettendo di fornire protezione. Niente paura, il pezzo non verrà distrutto ma verrà aggiunto nell'inventario del giocatore.
Anche privato di ogni sua parte, lo scheletro dell'Armatura Atomica fornisce dei considerevoli bonus, soprattutto alla forza e al peso trasportabile.
Questa oggetto del desiderio tuttavia ha il suo (notevole) prezzo. Non solo per riparare, modificare e migliorare le varie parti dell'Armatura Atomica saremo costretti ad utilizzare una tonnellata di materiali, ma ogni Armatura Atomica per funzionare necessita di nuclei di fusione. Qualora dovessimo finire le batterie, e non fossimo provvisti di batterie di riserva nello zaino, non si potremo più correre o usare i moduli installati, diventando molto vulnerabili agli attacchi.
… è in momenti simili, che bisogna benedire di essere dentro l'Armatura Atomica!
Se la prima Armatura Atomica ci sarà data entro la prima ora di gioco, sparse per il mondo di gioco sarà possibile imbattersi, di quando in quando, in Armature abbandonate, spesso danneggiate e prive di qualche pezzo. Una volta utilizzato un nuovo nucleo di fusione sarà possibile recuperarla, al fine di rimetterla in sesto. Le Armature Atomiche possono essere utlizzate sia dal giocatore sia da uno dei png che gli gravitano attorno.