Sono passai sette lunghi anni dall'ultima volta in cui ho provato con mano un titolo della serie WRC, ai tempi la quarta e discreta edizione ad opera di Milestone. Ma quest'anno, grazie al supporto di NACON che ci ha offerto la possibilità di testare l'ultima fatica degli studi Kylotonn, è tornato il momento di sporcare i copertoni.
Il debutto di WRC 9 arriva in un momento piuttosto delicato, ossia il "passaggio generazionale" dalle attuali Playstation 4 ed XBox One alle future Playstation 5 ed XBox Series X. Proprio per tale motivo, trovandosi a fine ciclo, gli sviluppatori hanno deciso di non stravolgere il comparto grafico del titolo precedente (Promettendo una versione "next-gen" in arrivo nei prossimi mesi, si spera con un aggiornamento che coinvolga anche la versione PC Windows), bensì di migliorare quanto più possibile la fisica di guida delle auto ed aggiungere interessanti modalità di gioco.
Una grossa gatta da pelare, non c'è che dire, che molti altri sviluppatori stanno affrontando in questo 2020. Bando alle ciance, vediamo di analizzare questo titolo come siamo soliti fare!
Spunti di lettura:
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WRC 9 al debutto, disponibile il trailer di lancio
MotoGP20 è disponibile negli store fisici ed anche tramite Epic Games Store dal 03 Settembre (2020) per console e PC Windows, per quest'ultma piattaforma venduto al prezzo 49,99€.
Vi è anche una Deluxe Edition venduta al prezzo di 59.99€, la quale comprende inoltre la Toyota Corolla del 1999, il Super Special Stage (SSS) di Barcellona ed un "potenziamento" per iniziare al meglio la carriera. Tali aggiunte, insieme all'Audi A2 1984, sono disponibili all'acquisto separatamente e/o in un secondo momento da chi opterà per la versione base del gioco.
Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare degnamente questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello mainstream, proprio una di quelle che ormai da un paio di anni spopola tra i videogiocatori con budget che si aggira intorno alle 500€.
In possesso di una configurazione hardware simile a quella indicata tra i requisiti consigliati, anche un po meno prestante a dire il vero, vedremo nella prossima pagina che sarà facile ottenere i 60FPS medi a risoluzione 1080p, con dettagli grafici settati al massimo a Vsync attivo.
Come sempre in questi casi il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 e frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz.
REQUISITI MINIMI:
- OS - Windows 10
- CPU - Intel Core i3-2100 oppure AMD FX-43500
- RAM - 6 GB
- HDD - 30GB (22GB effettivi)
- GPU - NVIDIA GeForce GTX 650 2GB oppure AMD HD5870 3GB
REQUISITI CONSIGLIATI:
- CPU - Intel Core i7-6700 oppure AMD Ryzen 5 1600X
- RAM - 8 GB
- GPU - NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB oppure AMD RX 590 8GB
Come per TT Isle of Man - Ride on the Edge 2, anche WRC 9 è stato realizzato tramite il proprietario KT Engine, ovviamente nella sua più recente ed evoluta versione che ha abbracciato finalmente librerie DirectX12 (Non in esclusiva come vedrete nella prossima pagina, le DirectX11 sono ancora presenti).
Tra le impostazione grafiche troviamo i settaggi relativi alla qualità di texture e filtro anisotropico, ombre e particelle, la distanza massima per il livello di dettaglio, la densità della vegetazione e la qualità del terreno da renderizzare, la qualità dell'animazione del pubblico e della superficie dell'acqua, la qualità dell'illuminazione globale e le modalità di antialiasing (Presente l'accoppiata FXAA+TAA).
Come già anticipato, il comparto grafico di WRC 9 viene ereditato quasi nella sua interezza da WRC 8. La differenze sono davvero poche, e si limitano per lo più al sistema di illuminazione dinamica, il quale mostra una qualità leggermente migliore.
I modelli poligonali delle auto sono piuttosto curati, un tantino meno i danni (Non proprio dinamici e non poi così avanzati, dato che non scoppiano i vetri e non si possono perdere gli sportelli), ma la stessa cosa non si può dire degli scenari.
Sebbene alcuni siano più curati di altri (Vedi il Rally di Turchia qui sopra con i ciottoli sul fondo stradale, molto più realistico di quello sulla neve in Svezia che sembra provenire dalla generazione passata) si nota chiaramente il limite generazionale, sopratutto per i dettagli dello scenario sullo sfondo, talvolta anche a bordo strada.
Naturalmente ci auguriamo che la "versione next-gen" porti miglioramenti anche su PC Windows con un'apposita patch, ma ancora non sappiamo se ciò accadrà o meno. Buono il comparto audio relativo al rombo dei motori, la cui componente è stata aggiornata in toto rispetto al precedente capitolo.
Sebbene gli sviluppatori abbiano sponsorizzato il passaggio alle librerie DirectX 12 per l'engine utilizzato, durante i nostri test con la configurazione meno prestante (CPU Core i3 6100, GPU AMD RX 580) abbiamo notato come il titolo stesse girando sfruttando le vetuste DirectX 11.
Tutto ciò è molto strano, in quanto nei menu non troviamo l'opzione per scegliere quale libreria utilizzare. Per fortuna basta editare il file di configurazione in formato .dat, sfruttando il notepad di Windows, che potrete trovare a questo indirizzo sul vostro disco:
C:\Users\***il vostro nome utente***\Documents\My Games\WRC9
Vi basterà cambiare semplicemente il numero presente alla voce "DirectXVersion" della linea 9, dunque da 11 a 12, salvare ed avviare nuovamente il gioco. Tale opzione potrebbe fornire, a seconda delle configurazione hardware, un boost prestazionale (Nel nostro caso una manciata di FPS medi).
Tra le altre cose in questo file di configurazione notiamo la presenza della Risoluzione Dinamica e di un counter per gli FPS, come per le DirectX non presenti tra i menu di gioco. Probabilmente, vogliamo sperare, per tutti e tre i casi verranno aggiornati i menu ed abilitati i settaggi con patch future.
La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della nostra nuova build ATX basata sul case Byzon Advanced di iTek, illuminata a giorno dalle strisce LED ARGB ARYA, nella quale trova posto la motherboard AsRock B450 Steel Legend che fa da base alla fiammante accoppiata casalinga tra la CPU Ryzen 7 3700X e la GPU RX 5700XT Gaming OC (GigaByte) di AMD.
Il tutto senza dimenticare ovviamente l'intramontabile configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone ora aggiornata, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 ed ora accompagnata dalla GPU AMD RX 580 in variante Nitro+ di Sapphire.
Come accade (Purtroppo!) su molti titoli, recenti e non, anche WRC9 non dispone di alcun benchmark per verificare le effettive prestazioni di ogni configurazione hardware. Nonostante ciò, abbiamo deciso di monitorare gli FPS medi durante lo stage Datça Reverse in Turchia a bordo della Citroën C3 WRC (Per via del suggestivo tramonto con tanto di ombre e così via, unito allo sconnesso fondo stradale), monitorando i parametri di sistema tramite MSI Afterburner, GPU-Z ed il Task Manager di Windows.
Sistemi di prova |
B&C ITX Entry Level |
B&C Enthusiast ATX |
Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 3700X stock |
Dissipatore |
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Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
1411MHz-8GHz (core-memory) |
AMD RX 5700XT 8GBD6 ≈1905MHz - 14GHz (boost-memory) |
Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
Toshiba L200 2TB 2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova 750W 80+ |
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Case | ||
OS |
Windows 10 - 2004 (x64) - Build 19041.450 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29WK600 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
La media degli FPS ottenuti dalla configurazione entry-level, settando la risoluzione 1080p ed i dettagli grafici al massimo, si è attestata su ben 69FPS (58 Min, 85 Max) con l'utilizzo della GPU al massimo delle sue capacità e VRAM occupata di poco inferiore ai 3.5GB. Davvero niente male, viene rispecchiato appieno quanto suggerito dagli sviluppatori!
Lo stesso discorso vale - ovviamente - per la configurazione hardware più prestante, che ha digerito il nostro test a risoluzione 2.560*1.080p con i massimi settaggi grafici, garantendo i 101FPS medi (88 Min, 118 Max) con un utilizzo medio della CPU pari al 40% circa, VRAM occupata intorno ai 4.2GB e la memoria di sistema, in toto, intorno ai 9.2GB.
• screenshot provenienti dal sistema con GPU AMD RX 5700XT e CPU AMD Ryzen 7 3700X, durante l'esecuzione del test con le massime impostazioni grafiche, VSync disabilitato e risoluzione 2.560*1.080p
Sebbene certe volte passa in secondo piano rispetto ad altre componenti, la fisica di guida di un gioco di corse è ovviamente l'aspetto più importante di tutti, sopratutto quando si vuole realizzare un titolo che nello specifico punta ad una precisa competizione.
In WRC 9 la fisica di guida è migliorata sensibilmente rispetto al suo predecessore, dov'era sempre piuttosto facile perdere il controllo senza che vi fosse un motivo specifico. Ma c'è di più, devo ammettere che nel complesso quanto preparato dagli sviluppatori è stato capace di mettermi in difficoltà durante le prime tappe.
Utilizzando i settaggi relativi alla massima difficoltà, anche con il semplice controller (Purtroppo il mio volante è passato a miglior vita, Ndr), ho notato non tanto quanto fosse difficile iniziare a prendere il ritmo per correre, ma anche solo riuscire a non tamponare per più di 100m, al punto da dover utilizzare la telecamera interna per abituarmi alla fisica.
Con le dovute accortezze, sento di dover ammettere che ho trovato WRC 9 molto più "simulativo" di quanto mi aspettassi.
Fare attenzione agli scollinamenti/fosse nelle curve strette, ponderare al meglio il trasferimento di carico per non perdere aderenza ed impattare, e tanto altro ha ridimensionato la mia autostima e presunta capacità di poter correre senza problemi dal primo momento, nonostante la mia ventennale esperienza.
Per quanto riguarda le modalità di gioco, possiamo tranquillamente dire che WRC 9 è basato sulla medesima ossatura di WRC 8.
É presente la medesima area di test free-roaming, viene leggermente migliorata la Carriera di tipo manageriale (Davvero apprezzabile sopratutto per chi vuole simulare davvero la gestione di una scuderia nella sua complessità.. e non la solita stagione libera, comunque presente tra le opzioni), sono presenti una lunga serie di sfide singleplayer (É bello potersi mettere alla prova in situazioni precise con diversi tipi di auto, aiuta molto a prendere confidenza con la fisica di guida) e non mancano quelle multiplayer/giornaliere.
La vera novità sta nella modalità Clubs, molto richiesta dalla community, la quale offre la possibilità di creare i propri campionati personalizzati per competere con i propri amici o con la community.
Non è mai facile attraversare una fase di transizione come quella che stiamo vivendo, sopratutto per sviluppatori e publisher. Purtroppo le attuali PS4 ed XBox One non hanno offerto ai tempi il salto di qualità che ci si aspettava dalla precedente generazione, e ne stiamo pagando le conseguenze da ormai troppi anni.. figuriamoci ora che siamo agli sgoccioli!
Con WRC 9, NACON e Kylotonn hanno cercato di fare il massimo possibile, puntando ad uno degli aspetti fondamentali - la fisica di guida - insieme alla componente audio ma senza stravolgere inutilmente il resto date le circostanze, rinviando i miglioramenti cosmetici alla versione "next-gen", che si spera arriverà anche su PC Windows.. perchè è un peccato rimanere fermi a questo livello di dettaglio grafico!
Grazie alla licenza FIA World Rally Campionship, dalla sua questo titolo offre oltre 50 squadre ufficiali con relative livree, più di 15 vetture bonus storiche e non, e tre nuovi rally (Giappone, Nuova Zelanda, Kenya).
Come già promesso, il gioco beneficerà inoltre di aggiornamenti gratuiti nei mesi a venire, tra cui in particolare la modalità Photo, nuove prove speciali per i rally di Portogallo e Finlandia, auto e squadre aggiuntive, nonché una Modalità Co-driver. per i quali attendiamo ulteriori dettagli.
Questo è sicuramente un punto a favore, e potrebbe convincere gli appassionati di rally a puntare su questo nuovo titolo della serie, anche quelli che non sono rimasti abbastanza convinti dal precedente WRC 8 (Sebbene come abbiamo visto le differenze non siano molte, se non si considera il lato tecnico, comunque fondamentale).
Ovviamente, sebbene possa sembrare scontato dirlo, WRC 9 è un titolo espressamente dedicato agli amanti del rally, e bisogna fare attenzione alle critiche poco attendibili, perchè correre come i professionisti non è affatto facile nemmeno in un videogioco (Abbiamo detto la stessa cosa per TT Isle of Man Ride on the Edge 2, sempre di NACON e Kylotonn). Chiunque stia cercando un titolo di corse off-road senza essere abbastanza addentrato ed appassionato a questo genere di competizioni beh, forse farebbe meglio a pensarci bene prima di provarlo.
Pro
- Le novità riguardanti la fisica di guida sono state una discreta sorpresa
- Il titolo è basato su di una struttura consolidata. Buona la carriera manageriale, apprezzabili le sfide e la nuova modalità Clubs in chiave community
- Si attendono le nuove tappe, modalità Photo e modalità Co-driver
- Migliorato il comparto audio, sia per i motori che per i suoni ambientali
- Leggero miglioramento dell'engine grafico, abbastanza "snello" su PC Windows...
Contro
- ... ma sfortunatamente siamo al giro di boa! Speriamo in ulteriori aggiornamenti in chiave next-gen anche su PC Windows, ed ovviamente ci aspettiamo "il botto" con WRC 10.
- Nella fase attuale - considerando la versione attuale non next-gen - avrebbe avuto più senso pubblicare il titolo ad un prezzo ridotto, visto la maggior parte dei contenuti ereditati dal precedente WRC 8.
Il voto di Bits and Chips