Intel sta cominciando a fare sul serio nella categoria Ultrabook spingendo i produttori suoi partners a presentare continuamente novità: è notizia di poche settimane fa che saranno presto disponibili modelli con pannello touch mentre il segmento di quelli tradizionali si riempie di proposte con schermi da 11, 13 e 15 pollici. Dall'iniziale idea di prodotto creato con materiali pregiati e al quale sia stata prestata molta attenzione ai dettagli estetici, si sta però passando ad includere - nella stessa categoria - anche quelli meno ricercati nelle cui scocche fa capolino la plastica, magari satinata per somigliare all'alluminio, quello si.
Oggi però vi parliamo di un prodotto che rappresenta una primizia nel mercato nostrano: fornitoci da Intel che ci ha preferito insieme a qualche altro blogger, è realizzato da Acer ed è inquadrato sotto il marchio Aspire S5.
Dotato di schermo da 13,3 pollici e piattaforma Intel Ivy Bridge a basso consumo, l'Aspire S5 potrebbe rappresentare l'Ultrabook ideale. A differenza dell'ASUS UX21E con schermo da 11 pollici, recensito in precedenza sulle nostre pagine, il formato superiore risulta essere ugualmente portatile ma garantisce un comfort nella digitazione e visualizzazione dei contenuti decisamente migliore. D'altro canto queste erano state esattamente le conclusioni alle quali eravamo giunti in quello stesso articolo.
La qualità e la ricercatezza dei materiali dell'UX21E, però, non fanno parte dell'Aspire S5! Nonostante esso si difenda bene, a partire dall'alimentatore di dimensioni contenute che permette un facile trasporto tanto se inserito in una borsa per notebook quanto se posto nella valigia di un più lungo viaggio per finire con il sottile profilo, il diavolo si cela nei dettagli. Ponendo, ad esmepio, meglio la nostra attenzione sull'alimentatore, è assurdo pensare che un modello così piccolo debba utilizzare un cavo di connessione alla rete elettrica con presa a tre poli da una parte ed una Schuko dall'altra!
C'è da aggiungere, prima di entrare nelle specifiche e nella valutazione delle performance, che il dispositivo proposto da Acer include un paio di spunti interessanti circa la configurazione di storage e la gestione delle connessioni di I/O. Seguiteci e vi sveleremo ogni particolare.