Dopo aver verificato che di cavalleria a disposizione ne abbiamo anche troppa, vogliamo osservare cosa succede nel comparto video. L'analisi è volta ad individuare le differenze prestazionali, per la macchina in prova in tre condizioni di impiego:
- Monitor connesso alla iGPU, che viene impiegata come soluzione video unica;
- Monitor connesso alla iGPU, che viene impiegata come soluzione video primaria, e Radeon HD 7870BE pilotata alla bisogna da VirtuMVP come puro acceleratore 3D;
- Monitor connesso alla dGPU, che viene impiegata come soluzione video unica.
Il primo caso è per puro riferimento. Unigine Valley è un dimostrativo pesante da gestire per qualunque acceleratore grafico moderno. E' chiaro che mai ci sogneremmo di farlo girare su una poco prestante iGPU Intel HD4600; eppure ci permette di capire che, in tali condizioni estreme, il Core i7 4770k che equipaggia le proposte concorrenti riesce a fare leggermente meglio dell'i5-4670k che abbiamo scelto per il nostro sistema. I quasi 3FPS di differenza derivano dall'HyperThreading, dai 2 Megabytes di Intel Smart Cache aggiuntivi e dai 100MHz di frequenza di funzionamento in più.
Questa è la condizione di funzionamento più opportuna: l'impiego della dGPU Radeon HD 7870BE per svolgere tutto ciò che concerne il comparto 3D. Le differenze rispetto all'integrata Intel sono evidenti, ma quel che ci interessa di più è osservare cosa succede impiegando il software VirtuMVP:
- Nel caso di una connessione diretta alla scheda video dGPU, abbiamo un valore di riferimento pari a 60,6 FPS;
- Nel cao di connessione alla iGPU ed impiego della dGPU tramite virtualizzazione con VirtuMVP, la velocità cala di circa 8 FPS.
Nel complesso le prestazioni restano molto alte, e gli 8 FPS sono il sacrificio in termini di prestazioni da pagare per poter tenere spenta la costosa e famelica Radeon HD7870BE in tutti i momenti in cui non serve.
Focalizzando l'attenzione sul solo sistema in prova e cambiando l'applicativo il risultato resta immutato: in Unigine Valley osserviamo nuovamente che il sistema con connessione diretta alla dGPU ha la meglio sugli altri casi. Da escludere totalmente l'utilizzo della sola iGPU in ambito ludico: non andremmo da nessuna parte.
La situazione è confermata per intero anche da 3DMark 2011. Prestazioni leggermente inferiori per la terna iGPU + dGPU + VirtuMVP nei confronti della singola dGPU.
Nessun cambiamento anche nei test di grafica professionale con CineBench R11 (OpenGL).