Patriot Memory (Link al sito ufficiale) è un’azienda statunitense poco conosciuta in Italia, eppure ha una storia lunga oltre 30 anni. Nell’arco di questi tre decenni Patriot, da piccola realtà nord americana, si è allargata fino a diventare uno dei principali protagonisti nel campo delle memorie ad alte prestazioni, tanto che possiamo posizionarla sullo stesso piano di G.Skill e Geil. Non solo. Patriot ha allargato il proprio Business fino ad entrare anche nel campo degli SSD e delle periferiche da gioco.
Ma cosa ha portato Patriot ad essere considerata una delle migliori marche al mondo nel campo delle memorie DDR? Principalmente una filosofia commerciale molto solida, maggiormente incentrata sulla qualità del prodotto rispetto alla parte relativa al marketing. Non deve sorprendere, quindi, se non vediamo Patriot sponsorizzare importanti contest d’overclock, oppure essere lo sponsor di un famoso overclocker o gamer. Abbiamo comunque chiesto a Patriot di conoscere i motivi dietro questa scelta commerciale, ma Victor Chui, DRAM Product Manager della casa statunitense, si è trincerato dietro un inamovibile “no-comment”. Chissà cosa si cela dietro il mondo dei contest di overclock e dei tornei di gaming …
Continuando il discorso interrotto, relativo alla filosofia della società, possiamo notare come al momento manchino totalmente moduli DDR4 dotati di LED RGB, al contrario di quanto proposto da altre marche (Qualcuno ha detto G.Skill?). Questo non significa che non ve ne saranno in futuro, come ha specificato Victor. Patriot li realizzerà, ma seguendo gli elevati standard qualitativi cui i suoi clienti sono abituati.
Proprio riguardo gli standard qualitativi, va notato come i moduli di Patriot, di qualsiasi serie (Anche quella Value), siano garantiti a vita, caratteristica comune ai marchi più blasonati.
Patriot, nonostante queste feature, riesce a mantenere prezzi abbastanza bassi, almeno rispetto ai concorrenti, grazie ad una strategia di mercato simile a quella seguita da Chieftec o Shuttle (Entrambe case con a listino prodotti di qualità eccellente): minime spese pubblicitarie, packaging dei prodotti ridotto all’osso, prodotti poco numerosi a listino ma mirati. Questo modus operandi permette a Patriot Memory di fornire alla clientela prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Di questo, e di molto altro, abbiamo parlato con Victor, ma per il momento non vogliamo tediarvi più oltre, e vi invitiamo a leggere l’intervista per trovarvi altri interessanti spunti di discussione.
Buona lettura. ;)
Spunti di lettura:
2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400 (PV416G340C6K): perfette per Ryzen
Intervista a Roger Oka, Chieftec’s Head of Global Sales
Intervista a Christian Scheibel, PR Manager presso Shuttle Computer