La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della nostra nuova e fiammante build ATX basata sul case Byzon Advanced di iTek, illuminata a giorno dalle strisce LED ARGB ARYA, nella quale trova posto la motherboard AsRock B450 Steel Legend che fa da base all'accoppiata casalinga tra la CPU Ryzen 7 1700 e RX Vega 64 di AMD.
Il tutto senza dimenticare ovviamente l'intramontabile configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Sistemi di prova | ||
B&C ITX Entry Level |
B&C Enthusiast ATX |
|
Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
EK XLC Predator 240 Ryzen SE |
|
Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
AsRock B450 Steel Legend |
|
dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
≈1630-945MHz (boost-memory) Nitro 3X |
Driver |
||
SSD |
||
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
Toshiba L200 2TB 2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore | ||
Case | ||
OS |
Windows 10 - 1903 (x64) | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29WK600 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS, come di consueto durante una corsa sul circuito del Mugello e correndo nei panni di Valentino Rossi, tramite il popolare tool FRAPS, così da replicare i medesimi test effettuati lo scorso anno con MotoGP18.
Potrà sembrarvi strano, sopratutto dato il miglioramento ottenuto dal comparto grafico, ma sappiate che durante le nostre prove abbiamo ottenuto i medesimi risultati dello scorso anno (Evviva l'ottimizzazione!).
La media degli FPS ottenuti dalla configurazione entry-level, settando la risoluzione 1080p ed i dettagli grafici al massimo, si è attestata sui 48FPS circa (41 minimi, 57 massimi). Un valore eccellente considerando che le console, utilizzando un differente preset, hanno il framerate bloccato a 30FPS.
Per quanto riguarda le risorse di sistema, l'utilizzo della CPU si è attestato intorno al 60%, la VRAM occupata di poco inferiore ai 3GB e la memoria di sistema, in toto, intorno ai 4.3GB (Alla faccia dei 8GB minimi suggeriti dai requisiti).
• screenshot provenienti dal sistema con GPU AMD HD7950 e CPU Intel Core i3-6100, durante l'esecuzione del benchmark con le massime impostazioni grafiche, VSync abilitato e risoluzione 1080p
Lo stesso discorso vale per la configurazione hardware più prestante.
A quanto pare è possibile ottenere un framerate fisso di 120FPS (Limite massimo imposto dall'engine) a risoluzione 1080p, e puntare ai 60FPS medi anche a risoluzioni 3440*1440p, meno che in 4K dove la RX Vega 64 è riuscita a mantenere i circa 50FPS medi, un risultato comunque accettabile data la risoluzione e la qualità grafica ottenuta.
Per quanto riguarda le risorse di sistema, l'utilizzo della CPU si è attestato intorno al 20%, la VRAM occupata inferiore ai 5GB e la memoria di sistema, in toto, intorno ai 5.4GB (Alla faccia dei 16GB minimi suggeriti dai requisiti raccomandati).
• screenshot provenienti dal sistema con GPU AMD RX Vega 64 e CPU AMD Ryzen 7 1700, durante l'esecuzione del benchmark con le massime impostazioni grafiche, VSync abilitato e risoluzione 4K